Comprende tutte le attività di supporto e di facilitazione alla presa di decisione di un soggetto che si trova a fronteggiare una transizione professionale (scuola/lavoro, disoccupazione/lavoro, lavoro/lavoro).
Attualmente, in relazione alla complessità sociale e alla ricorrenza dei momenti di scelta, si tende a vedere l'orientamento come un processo educativo (ed evolutivo) lungo l'arco della vita. I metodi di orientamento che si concentrano sullo sviluppo di competenze di scelta e di progettazione di sé, del proprio futuro, della propria identità prendono il nome di metodi formativi. In considerazione del moltiplicarsi delle scelte e del bisogno costante per i soggetti di riprogettare il proprio futuro occorre sviluppare competenze di autorientamento affinchà le persone possano costruire autonomamente le proprie traiettorie formative, il proprio inserimento professionale e la propria carriera.
Nel processo di orientamento sono importanti per il soggetto:
- la conoscenza di sè e delle proprie risorse (attitudini, esperienze, conoscenze, capacità, competenze);
- la conoscenza ed il disvelamento delle proprie motivazioni e dei propri obiettivi;
- la conoscenza del contesto di riferimento in relazione ai propri obiettivi;
- la definizione di un progetto professionale o formativo mediando fra obiettivi della persona e realtà oggettiva.
Nel processo di orientamento inoltre il soggetto dovrebbe acquisire alcune competenze quali:
- la capacità di valutare adeguatamente le proprie capacità personali;
- la capacità di ricercare informazioni;
- la capacità di costruire strumenti di ricerca attiva del lavoro (CV, lettere, indirizzari).