La sessualità è una delle manifestazioni della natura umana; è un fattore fondamentale per lo sviluppo del benessere e riguarda aspetti fisici, psichici, sociali.
Negli ultimi anni è stata riconosciuta di importanza fondamentale per la salute ed è stato dimostrato che una vita sessuale soddisfacente contribuisce al benessere dell'intera persona.
La sessualità tuttavia, in quanto componente fondamentale dell'essere umano, cambia e si evolve con il passare degli anni. Saper accettare questi cambiamenti legati al ciclo di vita è fondamentale per crescere ed evolvere in armonia. Esistono inoltre delle patologie associate alla sessualità chiamate Disfunzioni Sessuali.
Le Disfunzioni Sessuali sono comprese nella più ampia categoria dei Disturbi Sessuali e riguardano quelle condizioni che ostacolano un rapporto sessuale soddisfacente generando disagio personale e relazionale. Le disfunzioni sessuali sono classificate in base alla componente o fase della sessualità con la quale interferiscono. In tal senso le disfunzioni sessuali si distinguono in:
- Disturbi del Desiderio Sessuale
- Disturbi dell'Eccitazione Sessuale
- Disturbi dell'Orgasmo
- Disturbi da Dolore Sessuale
Alle disfunzioni possono associarsi sentimenti di inadeguatezza rispetto alla propria femminilità o mascolinità, difficoltà di abbandono o iniziativa, scarsa consapevolezza dei propri desideri o limitata capacità assertiva, convinzioni disfunzionali, paura dell'intimità, stress, presenza di sensi di colpa o problemi personali o relazionali che si riflettono sulla vita sessuale di uno o di entrambi i membri della coppia.